Il Paris St Germain su Verratti

MILANO — Dopo Pastore e Thiago Motta. Dopo gli assalti falliti a Pato e Thiago Silva e quello riuscito a Lavezzi, il Paris Saint Germain di Leonardo e Ancelotti prova ad assicurarsi un altro giocatore del nostro campionato, con buonissime possibilità di successo. Marco Verratti, 21 anni, centrocampista del Pescara che era dato prima in orbita Juventus, poi vicino al Napoli ed è già stato definito il nuovo Pirlo, giocherà probabilmente la prossima stagione in Francia. Le basi, e qualcosa di più, della trattativa sono state poste ieri, in un incontro di cinque ore a Parigi tra Delli Carri, d.s. del Pescara, Donato Di Campli, procuratore di Verratti, e Leonardo. Fondamentale pare sia stata la comparsa, a un certo punto, del presidente del club parigino Al-Khelaifi.

L’accordo non è ancora stato definito. Il presidente del Pescara Daniele Sebastiani ha ribadito che «Verratti ha ancora un contratto di quattro anni con noi» e il d.s. Delli Carri ha ammesso «solo un interesse da parte del Psg», ma è possibile che tutto venga chiuso in tempi molto stretti. Il club parigino ha infatti offerto al Pescara 11 milioni più una serie di bonus, per un totale di 14, e al giocatore un contratto di tre anni con un ingaggio vicino ai due milioni netti a stagione. Altri indizi sparsi (da prendere per quello che valgono): ieri, verso l’ora di pranzo, Verratti ha postato un «Psg…» sul suo profilo Facebook. Il sito dell’Équipe dava per conclusa l’operazione verso le sei del pomeriggio. Per finire, un amico del giocatore ha raccontato a Rmc: «Tra Juventus e Parigi, Marco ha scelto le parole di Leonardo che sono state molto importanti. Leonardo gli ha fatto vedere i progetti futuri del Psg e Marco li ha accettati in pieno».

Insomma, la situazione è ancora fluida. Il Napoli non ha ancora perso le speranze di arrivare al nuovo Pirlo, ma la sensazione è che siano molte le possibilità che il miglior talento giovane del nostro calcio finisca per andare a giocare a Parigi. Resta a Cagliari, almeno per il momento, Davide Astori. Lo Spartak pensava di aver chiuso sulla base di 12,5 milioni più bonus e un quadriennale da 2 milioni l’anno al giocatore. Ieri, invece, a sorpresa, Cellino ha fermato tutto. Gli emissari dello Spartak sono tornati a Mosca, ma è possibile che i club ritornino a parlarsi nel weekend. La Roma è al lavoro per il terzino destro. L’obiettivo è Sebastian Jung, classe ’90, dell’Eintracht Francoforte. L’accordo col giocatore c’è già, resta da trovare quello tra i club: la Roma vorrebbe un prestito con diritto di riscatto, l’Eintracht chiede che il riscatto sia obbligatorio.

Federico Pistone

Scarica l’articolo in pdf